ASSISTENZA SONNO: la notte è lo specchio del giorno
Durante le prime settimane di vita un bebè dorme circa 16-18 ore al giorno. Le fasi di sonno-veglia sono regolate esclusivamente dai suoi bisogni primari, a prescindere dalle condizioni esterne.
Una routine ben strutturata e il giusto riposo sono fondamentali non solo per lo sviluppo fisico e cognitivo del bebè, ma anche per il benessere e la serenità dell’intera famiglia.
Sarò per sempre grata alla mamma che mi ha fatto il tuo nome. Con i tuoi consigli la mia bimba dorme bene e il suo sguardo è più sereno. Grazie Franca!
Mamma di Giulia
Cosa prevede il servizio?
Quello del sonno è un tema molto delicato, che mette spesso in disaccordo chi ne parla. Molti genitori sono convinti che se un bebè dorme di meno di giorno, recupererà tutto la notte, ma non è proprio così. La soluzione migliore sarebbe impostare da subito una routine strutturata e duratura, ma non è facile. Lo spauracchio maggiore rimane la notte, un tempo che diventa improvvisamente infinito e senza via d’uscita. La stanchezza accumulata durante il giorno fa perdere lucidità, speranza, energia, e i genitori si sentono sopraffatti. State tranquilli, a tutto c’è una soluzione!
Quello che bisognerebbe sempre tenere a mente è che la notte è lo specchio del giorno, e che la gestione del sonno notturno parte quindi dalla mattina. Non solo, se si apprendono le giuste abitudini durante i primi mesi di vita e vengono rispettate con molta costanza, queste rimarranno anche dopo.
Sul piano teorico e pratico ci occuperemo di:
- ascolto dei genitori;
- gestione delle poppate;
- impostazione di una routine sonno-veglia;
- assistenza notturna;
- assistenza per 24 ore (in tutta Italia /Europa).